mercoledì 4 giugno 2008

MAFIA, IL 19% DEI DICIOTTENNI SICILIANI CHIEDEREBBERO LAVORO AI BOSS

Alla domanda "Stai per terminare gli studi e presto vorrai inserirti nel mondo del lavoro. Cosa faresti pur di ottenere un buon posto lavoro?" il 19% dei dciottenni che hanno votato per la prima volta alle politiche di aprile a Cefalu' (Palermo) hanno risposto che si rivolgerebbero anche a un mafioso. E' il risultato di un'inchiesta condotta dagli studenti dell'Itcg "Jacopo del Duca" di Cefalu' pubblicata sull'ultimo numero del giornale d'istituto diretto dalla professoressa Maria Guagliardito.
Hanno risposto al questionario 328 diciottenni delle basse Madonie che ad aprile sono andati a votare per la prima volta.
Pur di avere un lavoro, il 21% si farebbero raccomandare e il 45% cercherebbero di farsi assumere dimostrando quello che valgono senza alcuna raccomandazione. Il restante 15% darebbe il voto a chi lo chiede indipendentemente dalla propria ideologia politica. Alla domanda "Se tu o la tua famiglia doveste subire un'ingiustizia a chi ti rivolgeresti per chiedere aiuto?" il 16% hanno risposto che si rivolgerebbero alla mafia, il 18% alla politica e il 66% alle forze dell'ordine. Solo il 44% dei neo elettori reputano utile la sua prima esperienza di voto, il 33%, infatti, non conoscono il sistema elettorale e il 38% lo condividono. "I giovani che si rivolgono alla mafia -commenta Vincenzo Marguglio, dirigente scolastico dell'Itcg 'Jacopo del Duca'- sono, a mio parere, quelli che non si sentono in grado di programmare il loro futuro e risultano anche i meno impegnati nell'inventarsi un'attivita' lavorativa. Un altro motivo che spinge i giovani a chiedere aiuto alla mafia e' che in Sicilia ottenere un posto di lavoro non e' considerato un diritto ma un favore e questi favori, secondo un pensiero corrente, riuscirebbe a farli solo la mafia". (AGI)

Non credo che ci si debba scandalizzare per i risultati di questi sondaggi. Lo stato non fa molto per avere più fiducia da parte dei giovani.

Nessun commento:

ACQUISTA LA MIA RACCOLTA DI POESIE "LA PAZZIA DELLE FOLLE" CON IL 30% DI SCONTO

DOMENICA 27 FEBBRAIO: LASCIO L'AUTO A PIEDI


'Create

ASCOLTA

ASCOLTA

ARRESTATECI TUTTI

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

ATTENZIONE

  1.  Adsense utilizzerà dal 9 Aprile 2009 il cookie Double Click DART che si installerà nel browser dell’utente e i dati raccolti verranno usati per ottimizzare gli annunci
  2. Gli utenti e i navigatori possono decidere di non utilizzare questo cookie andando in questa pagina e scegliendo Disabilita o Opt out (alcune volte la pagina si vede in inglese altre in italiano)
  3. Per gli annunci Adsense comunica che utilizza aziende pubblicitarie indipendenti e che i dati raccolti non includono mai nomeindirizzoindirizzo email numero di telefono.