lunedì 5 maggio 2008

OFFSPRING, IL SINGOLO IN ANTEPRIMA ONLINE GRATIS

È un motto, ormai: si cambia musica. Internet ha completamente sconvolto le regole dello showbiz e le star stanno facendo di tutto per cavalcare il fenomeno e non farsi fagocitare. L’ultima notizia è che persino i paladini del punk puro, quegli Offspring che dalla California hanno sparso musica di successo in tutto il globo, concedono ai fan il download gratuito del loro atteso singolo. In Italia l'anteprima viene offerta da su Virgiradioitaly.it (clicca per andare alla pagina del download)

La via era stata aperta da grandi nomi dello spettacolo. Madonna, in primo luogo. Che lo scorso autunno ha scioccato il mondo della discografia sbattendo la porta in faccia alla sua storica etichetta discografica, la Warner, per firmare un contratto di oltre cento milioni di dollari con l’agenzia di concerti Live Nation.Il suo ultimo singolo «4 minutes», per esempio, è stato venduto in tutto il mondo online (in Italia su Corriere.it.). Per la Material Girl, questo significa mani libere nella promozione e libertà di gestire la propria immagine soprattutto per quanto riguarda la televisione e soprattutto internet. Che fosse la mossa giusta al momento giusto lo dimostra la coda di star che dopo miss Ciccone si è messa in fila alla porta di Live Nation. Hanno già firmato un accordo simile gli U2 e persino il rapper Jay-Z, che è ha strappato il contratto più ricco: 150 milioni di dollari.

I big incassano, ma capiscono anche che il pubblico ha sempre meno soldi da spendere. Ecco allora la trovata: concedere (per un breve lasso di tempo) il download gratuito di una canzone o un album intero. Mossa folle? Macché, saggia: i Radiohead, band di culto britannica, hanno permesso ai fan di scaricare gratuitamente l’intero nuovo album a ottobre dell’anno scorso, due mesi prima della regolare messa in commercio del prodotto nei negozi. Il download gratuito non ha impedito al disco di entrare immediatamente ai primi posti delle classifiche di vendita. Forti di questa esperienza, martedì scorso i Coldplay, altra band britannica dal folto seguito, ha regalato on line il nuovo singolo e ha alzato la posta in gioco promettendo tre show gratuiti con biglietti sorteggiati tramite la rete. Oggi poi la notizia degli Offspring: anche i duri e puri cedono alle lusinghe del web. Né poteva essere altrimenti. Il pubblico giovane ormai scopre i propri nuovi idoli su siti come MySpace, in cui la musica è scaricabile e condivisibile. Per combattere ad armi pari con le nuove stelline musicali zampillate da internet, anche i vecchi talenti devono combattere sullo stesso terreno. A colpi di offerte speciali e download gratuito, naturalmente. Perché adesso questo è il business: regalare qualcosa per poter vendere di più.

(da corriere.it)

Nessun commento:

ACQUISTA LA MIA RACCOLTA DI POESIE "LA PAZZIA DELLE FOLLE" CON IL 30% DI SCONTO

DOMENICA 27 FEBBRAIO: LASCIO L'AUTO A PIEDI


'Create

ASCOLTA

ASCOLTA

ARRESTATECI TUTTI

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

ATTENZIONE

  1.  Adsense utilizzerà dal 9 Aprile 2009 il cookie Double Click DART che si installerà nel browser dell’utente e i dati raccolti verranno usati per ottimizzare gli annunci
  2. Gli utenti e i navigatori possono decidere di non utilizzare questo cookie andando in questa pagina e scegliendo Disabilita o Opt out (alcune volte la pagina si vede in inglese altre in italiano)
  3. Per gli annunci Adsense comunica che utilizza aziende pubblicitarie indipendenti e che i dati raccolti non includono mai nomeindirizzoindirizzo email numero di telefono.