sabato 3 maggio 2008

IL MONDO RICORDA I GIORNALISTI: 685 SONO STATI UCCISI NEGLI ULTIMI 16 ANNI

Nel Mondo, dal 1 gennaio 1992 al 4 aprile 2008, sono stati 685 i giornalisti uccisi. Questa cifra è stata rilanciata dalla giornata mondiale dedicata alla libertà di stampa e anche il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha lanciato il suo appello: «Una stampa libera e indipendente è uno dei fondamenti della pace e della democrazia», ha detto in un messaggio in occasione della giornata mondiale per la libertà di stampa, che viene celebrata sabato 3 maggio in tutto il mondo. Attaccare la libertà di stampa, secondo il segretario generale, vuol dire «attaccare il diritto internazionale, l'umanità, la libertà, e tutto ciò che le Nazioni Unite difendono». Ban ha poi lanciato «un appello a tutte le società del mondo a non risparmiare alcuno sforzo per portare di fronte alla giustizia gli autori di questi attacchi contro i giornalisti». Il messaggio di Ban segue di qualche giorno la pubblicazione della «lista nera» dei Paesi dove le uccisioni dei giornalisti non vengono punite, compilata dal Committee to Protect Journalists (Cpj). In cima alla lista ci sono Iraq, Sierra Leone e Somalia.
«Una nuova solidarietà tra gli operatori dell'informazione e l'opinione pubblica, i cittadini, in Italia e nel mondo, per difendere l'autonomia e la sicurezza di chi ha il compito difficile di raccontare la realtà»: è questo il significato che le organizzazioni internazionali dei giornalisti, a cominciare dalla Federazione mondiale (Ifj), hanno voluto dare quest'anno alla Giornata Internazionale per la libertà di stampa, voluta dall'Unesco e dalle Nazioni Unite che , secondo Paolo Serventi Longhi, membro del Comitato Esecutivo dell'International Federation of Journalists. «Pesanti minacce - come ha rilevato la Ifj - pesano sui media e le battaglie per la sicurezza, un lavoro decente e un giornalismo di qualità possono essere combattute se gli operatori della comunicazione fanno fronte comune e attuano iniziative concrete per difendere i loro diritti e quelli della gente ad essere correttamente informata».
Gravi episodi con minacce, lettere anonime, auto distrutte hanno recentemente colpito anche in Italia alcuni giornalisti come Lirio Abbate, cronista dell'Agenzia Ansa di Palermo. «Per questo - ha concluso Serventi - la Fnsi, l'Unione cronisti italiani ed altre organizzazioni hanno deciso di ricordare sabato 3 maggio in Campidoglio, alla vigilia della Giornata Internazionale per la libertà dell'Informazione, i colleghi uccisi dal terrorismo e dalle mafie, in una Giornata della Memoria che deve far riflettere il giornalismo italiano e rinnovare l'impegno alla difesa della libertà dell'informazione».

(da corriere.it)

Nessun commento:

ACQUISTA LA MIA RACCOLTA DI POESIE "LA PAZZIA DELLE FOLLE" CON IL 30% DI SCONTO

DOMENICA 27 FEBBRAIO: LASCIO L'AUTO A PIEDI


'Create

ASCOLTA

ASCOLTA

ARRESTATECI TUTTI

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

ATTENZIONE

  1.  Adsense utilizzerà dal 9 Aprile 2009 il cookie Double Click DART che si installerà nel browser dell’utente e i dati raccolti verranno usati per ottimizzare gli annunci
  2. Gli utenti e i navigatori possono decidere di non utilizzare questo cookie andando in questa pagina e scegliendo Disabilita o Opt out (alcune volte la pagina si vede in inglese altre in italiano)
  3. Per gli annunci Adsense comunica che utilizza aziende pubblicitarie indipendenti e che i dati raccolti non includono mai nomeindirizzoindirizzo email numero di telefono.